Febbraio 2020: da questo mese parte un nuovo impegno di Escursioniliguria.com per il monitoraggio sul lupo e le escursioni guidate dedicate alla scoperta dell'ambiente naturale di questo straordinario abitante dei nostri boschi.
Dal 2016 al 2019 sono state realizzate escursioni su di un unico percorso principale (con piccole e medie varianti a seconda della stagione e delle condizioni meteo e dei sentieri).
Ecco le novità 2020 che segnano una sostanziale evoluzione del progetto di monitoraggio e di escursionismo:
- 4 Aree di controllo: l'alta Val d'Orba viene idealmente suddivisa in 4 differenti aree (Area A, Area B, Area C, Area D), allo scopo di incrementare sia le attività di monitoraggio che escursionistiche.
- 4 Siti di monitoraggio continuo: grazie all'uso delle foto-trappole e di attività come il tracking (e snow-tracking in caso di neve) ogni Area è tenuta sotto controllo e la raccolta dati non è più concentrata solo in una zona dell'alta Val d'Orba ma distribuita su tutta l'area geografica della valle.
- 4 Nuovi itinerari Sulle tracce del lupo: l'entusiasmo e la sensibilità dimostrata dai partecipanti in 3 anni di escursioni hanno contribuito a realizzare 4 differenti percorsi adatti all'escursionismo (Itinerario 1, 2 3 e 4) nelle relative aree di monitoraggio. I percorsi verranno effettuati con cadenza mensile, alternando di volta in volta le aree.
Questo permetterà alle persone che lo desiderano sia di approfondire la conoscenza sul lupo (partecipando a più di un'escursione su differenti percorsi), sia di apprezzare la diversità di ambienti e panorami che la Val d'Orba offre, dalle praterie del crinale ligure dove corre l' Alta Via dei Monti Liguri al confine con il Piemonte ed in Monferrato.
Resta costante la modalità delle escursioni:
- Trekking guidato con Guida Ambientale Escursionistica abilitata dalla Regione Liguria
- Raccolta dati lungo il percorso, per la quale i partecipanti saranno direttamente coinvolti
- Merenda presso strutture ricettive locali con prodotti a Km0 e visione dei filmati aggiornati
Insomma, tanto impegno per offrire esperienze sempre nuove in cui l'approfondimento per un tema quantomai delicato come il lupo diventa l'obiettivo, fianco a fianco con la ricerca.
A presto quindi con le prossime notizie, foto, video sulle tracce del lupo!
Comentarios