San Faustino "selvatico" nella Valle del Tempo - storia e biologia di un predatore e del suo rapporto con l'uomo
sab 15 feb
|Calcinara di Uscio
Nella giornata successiva al “giorno degli innamorati”, un’escursione alla scoperta della flora e della fauna presente nei boschi del nostro entroterra di levante.
Orario & Sede
15 feb 2025, 10:00
Calcinara di Uscio, 16036 Uscio GE, Italia
Info sull'evento
Nella giornata successiva al “giorno degli innamorati”, un’escursione alla scoperta degli animali che vivono nei nostri boschi ed affrontano questo delicato momento dell’anno che per molti rappresenta la nascita di un nuovo nucleo famigliare.
Questa data sul calendario coincide con quella che un tempo era una festività pagana, Lupercalia, celebrata nell’antica Roma in onore del dio Fauno protettore del bestiame; incentreremo quindi parte della giornata a conoscere un animale per natura poco socievole, ma divenuto molto “social”, suo malgrado: il lupo, che da qualche tempo è tornato in modo naturale a ripopolare le nostre montagne, spingendosi anche vicino a zone abitate, facendo discutere e riportando con se le ataviche paure ed antichi preconcetti. Parleremo della sua biologia e della coesistenza con le attività umane, cercando di mantenere una visione oggettiva priva di stereotipi o tifoserie, mostrando quelle che sono le tecniche di monitoraggio.
Sarà un’escursione “Entroterra vista mare”, attraversando antiche strade utilizzat…