L'abbazia e il borgo dimenticati a Sestri Ponente
dom 15 dic
|Genova
Non troppo lontano dal trambusto della vita moderna, esistono luoghi dimenticati che ci parlano di storia e spiritualità. Un escursione emozionante ci porterà alla scoperta dell’Abbazia di Cassinelle e del suo piccolo borgo abbandonato sulle alture di Sestri Ponente
Orario & Sede
15 dic 2024, 08:30 – 16:30
Genova, Piazza della Chiesa di Santo Stefano in Borzoli, 1, 16153 Genova GE, Italia
Info sull'evento
Pronti per ri-scoprire storie dimenticate?
Domenica 15 Dicembre, vivremo un avventura che ci farà immergere in atmosfere suggestive e misteriose, mentre esploreremo tracce di un passato glorioso ormai perso nelle pieghe del tempo.
Un percorso tutto da riscoprire, con una storia e un importanza incredibili per Sestri Ponente, dai molteplici punti di interessi.
Il percorso dell’andata ricalca l'antica via, che collegava Bórzoli al Santuario della Guardia passando per l’antica Abbazia di Cassinelle, ormai completamente diroccata.
Il sentiero, dopo decenni di abbandono, è stato recuperato nel 2021, ma il complesso abbaziale e il piccolo complesso di case che ne costituiscono il borgo necessitano di un urgente intervento di recupero.
Al ritorno, invece, seguiremo il panoramicissimo crinale del Bric dei Corvi Sud, lungo un sentiero ripido ma ben marcato e privo di difficoltà.